Panca ad Inversione: Guida Definitiva alla Migliore

Stai pensando di provare la panca ad inversione? Essere appesi a testa in giù non è una posizione naturale per noi umani, ma fatto un paio di minuti al giorno può portare grandi benefici alla colonna vertebrale e organi interni che quando ci appendiamo a testa in già ritrovano la loro posizione originaria nel nostro organismo.

Prima di continuare con i benefici della panca ad inversione è importante sottolineare che non tutti sono buoni canditati per questo tipo di esercizio, se hai una qualsiasi patologia elencata qui sotto, ti consiglio di chiedere al tuo medico di fiducia prima di acquistarne e provarne una:

  •  Glaucoma o qualsiasi patologia agli occhi, perchè la panca ad inversione anche se si usa per pochi minuti aumenta la pressione degli occhi.
  • Se hai avuto infarti e soffri tutt’ora di malattie cardiache, la panca per inversione è sconsigliata.
  • Se soffri di pressione alta, puoi utilizzare la panca ma il movimento deve essere effettuato molto lentamente e non bisogna rimanere a testa in giù per più di 5 minuti per volta.

Ora passiamo ai benefici che sono il motivo principale per cui queste panche vengono acquistate così spesso.

Quali sono i benefici della panca ad inversione?

Il motivo principale per cui molti utilizzano questa panca miracolosa è per la sua capacità di lenire i dolori del mal di schiena, questo perchè 24 ore su 24 siamo schiacciatimal di schiena panca ad inversione dalla gravità, questa va a pesare sui dischi intravertebrali facendoci venire negli anni mal di schiena, mettendoci a testa in già per pochi minuti al giorno diamo molto alla schema di rilasciare tutta la pressione accumulata durante i giorni/settimane/mesi/anni.

Non aspettarti però una bacchetta magica, la panca ad inversione funziona per prevenire e trattare il mal di schiena ma ci vuole del tempo, puoi aspettarti dei risultati dopo 1 mese di utilizzo.

In più è necessario essere costanti, per la maggior parte delle persone bastano 10 minuti al giorno ogni giorno per sentire dei benefici importanti.

Un secondo benefico derivante dal uso della migliore panca ad inversione è una migliore circolazione del sangue, invertendo temporaneamente la circolazione il sangue circola velocemente dall’altra parte del corpo dove in genere fa più fatica ad arrivare.

In questo modo si possono combattere le vene varicose e altre patologie che colpiscono le vene, in più fa affluire più sangue al cervello, l’autore del Codice DaVinci afferma che la panca ad inversione lo ha aiutato ad essere più creativo e completare il suo lavoro in minor tempo, quindi oltre a risolvere vari problemi alle vene, esercitarsi con questa panca può anche potenziare il nostro cervello.

Come terzo ed ultimo beneficio, la panca ad inversione rende il tuo corpo più flessibile e meno a rischio di strappi, questo è anche il motivo principale per cui gli amanti del fitness vengono attratti verso questo attrezzo, ogni tipo di attività sportiva richiedere stretching e con questa panca può essere fatto in modi unici, non essendo soggetti alla gravità, si chiama anche panca gravitazionale per una ragione.

Studi scientifici che supportano l’uso delle panche ad inversione

Decide di studi scientifici sono stati portati avanti sui benefici delle panche ad inversione, ma dato che questa è una terapia che può essere svolta da l’utente finale senza l’aiuto di fisioterapisti, chiropratici e medici, non se ne sente parlare molto perchè non porta soldi a quella categoria.benefici panca gravitazionale

Se vuoi approfondire questo argomento, qui in basso trovi un link su uno degli studi più completi fatto sull’argomento:

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC2484360/

Esistono tanti altri studi come questo, in soldoni la cosa importante che devi sapere è che non ti trovi di fronte ad una bufala, la panca ad inversione veniva usata anche da Ippocrate nel 400 D.C per curare i pazienti che avevano problemi alla schiena.

Non posso affermare con certezza che la panca ad inversione funzionerà per te al 100%, ma posso dirti che ha funzionato su di me e continua a funzionare, conosco tante persone che la utilizzano e solo in pochissimi casi la persona/familiare non ha “gradito” essere messo a testa in giù o non ha trovato alcun beneficio, ma spesso chi non trova alcun beneficio è chi non è costante e non ha pazienza.

Le migliori panche ad inversione: Qualità – Prezzo – Efficacia

Ho consigliato l’acquisto di panche ad inversione a molti amici e familiari, ne ho provate tante e ormai so riconoscere una panca di buona qualità, in questa lista non includerà quelle super economiche, in quanto sono quelle che tendono a durare di meno, ecco la lista:

Panca ad inversione Gorilla Sports – Punto forte: Prezzo

Questa panca per inversione è quella che consiglio a chi ha un budget ristretto e non vuole spendere tanto, è stabile, regge fino a 110kg e garantisce un’inversione completa per persone alte un massimo di 1,83.opinioni panca ad inversione

E’ pieghevole, quindi non porta via tanto spazio in casa, si può montare quando si utilizza, piegare e riporre sotto il letto quando i finisce, c’è una cosa importante che devi sapere.

Questa panca come ho detto prima rientra tra quelle “economiche”, quindi se puoi spendere di più fallo perchè le cinghie che regolano l’inclinazione sono un tantino fragili, inoltre il manuale di istruzioni non “istruisce” affatto, quindi se hai budget e sei più alto di 1.83 ti consiglio di orientarti sulla panca qui sotto.

Panca ad inversione Klarfit Relax Zone Pro – Punto forte: Prezzo – Qualità 4.1/5

La panca ad inversione Klarfit Relax Zone Pro è per chi ha a disposizione un budget più alto e non si accontenta delle panche economiche che eventualmente vanno a rompersi e usurarsi col tempo, questa panca è robusta costruita in acciaio ed è adatta per persone con un’altezza inferiore di 1,95cm e sostiene un peso di 150kg.Klarfit Relax Zone Pro opinioni

Le istruzioni sono in Italiano e perfettamente comprensibili, unico svantaggio è che la panca non si può chiudere e riporre da qualche parte come la precedente, ma la verità è che una panca stabile, che ti da sicurezza mentre la usi non può essere pieghevole, questo ne comprometterebbe la struttura nella maggior parte dei casi.

Il tessuto e il cuscino dove appoggia la schiena è morbido e spesso 4cm, in più il meccanismo che mantiene i piedi e molto stabile, quindi non rischi di spaccarti il cranio mentre la usi.

In soldoni, direi che questa è un’ottima panca per chi ha davvero intenzione di farne un uso prolungato e non vuole rischiare di farsi male.

Panca ad inversione Bh Fitness Zero – Punto forte:  Qualità MASSIMA

Questa è la panca ad inversione per chi fa sul serio, la struttura è una delle più solide sul mercato, lo schienale in gommapiuma si adatta perfettamente alla tua schiena quando non sei a 180°,  ha una cinghia regolabile di qualità e permette in tutta sicurezza di raggiungere l’inclinazione desiderata.Bh Fitness Zero opinioni

Anche se questa panca è particolarmente grande, possiede un innovativo meccanismo che le permette di essere piegata senza compromettere la struttura, questo vuol dire che è adatta anche per chi non ha molto spazio e può comodamente essere risposta dopo l’utilizzo dove non crea ingombro.

La panca supporta persone alte fino a 1,90cm e con un peso di 130kg, il manuale di istruzioni è in italiano e perfettamente comprensibile anche ai meno esperti, questa è la panca che ho scelto per me e detto tra noi, non potrei essere più soddisfatta.

Conclusione: La panca per inversione è adatta a te?

Come abbiamo detto inizialmente, se soffri di patologie cardiache, pressione alta e malattie agli occhi, la panca per inversione può non essere la scelta giusta per te, ma se invece hai solo un brutto mal di schiena da curare e ti interessa rendere il tuo corpo più flessibile e giovane, ti consiglio caldamente di acquistarne e provarne una, se ti interessano più informazioni sugli attrezzi da fitness vai su fitnessaltop.com

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...